top of page

Master Universitario di II Livello in

“Experimental Mobility Design” 

Terrestrial & Aerial Futures

HERMES.png
EVTOL YELLO.png

Un Master avanzato dedicato alla progettazione della mobilità del futuro,

per immmginare e progettare veicoli e sistemi sperimentali terrestri e aerei,

autonomi e pilotati. 

Sommario:

Un master avanzato dedicato alla progettazione della mobilità del futuro, in cui gli studenti lavoreranno su veicoli e sistemi sperimentali sia terrestri sia aerei, autonomi e

pilotati. 

 

Il corso si svolge nella Motor Valley, in collaborazione con partners industrialispecializzati in soluzioni di mobilità innovativa, che forniranno brief e supportotecnico per la realizzazione dei progetti.

Il Progetto studiera’ specifici case-studies per analizzare e progettarel’integrazione dei sistemi future nei panorami urbani ed extra-urbani delle citta’.

 

Obiettivi formativi:

Formare designer capaci di immaginare e realizzare concept di mobilitàd’avanguardia: veicoli terrestri e aerei, sistemi ibridi, soluzioni autonome e manuali, infrastrutture intelligenti e interfacce avanzate. 

 

L’obiettivo è generare progetti che uniscano funzionalità, estetica, sicurezza, sostenibilità e che aprano nuovi scenari per la mobilita’ di persone e merci..

JAP SEAT PG.png

Filosofia progettuale:

 

Integrazione essre umano/macchina/ambiente: progettare mezzi che dialoghino con l’utente e con il contesto, adattandosi in modo intelligente a scenari urbani, extraurbani o aerei.

Ricerca formale e ingegneristica: utilizzare geometrie, materiali avanzati e soluzioniaerodinamiche o aerospaziali, mantenendo coerenza tra estetica e funzione.

 

Sperimentazione tecnologica: esplorare propulsioni alternative, e sistemi di controlloimmersivi.

Visione progettuale scenariale: integrazione di ecosistemi: infrastrutture, servizi, sostenibilità e impatto sociale.​

HERMES DEV 00.png
HERMES CARVER.png

Struttura del corso

 

Moduli teorici: storia e futuro della mobilità avanzata, aerodinamica, interfacce e veicoliautonomi, materiali innovativi, ergonomia e scenari futuri del trasporto.

Workshop pratici: sketching, modellazione 3D, simulazioni aerodinamiche, prototipazionefisica.

Laboratori interdisciplinari: collaborazione tra design, ingegneria, robotica, UX, AI, sostenibilità e smart mobility per integrare sistemi complessi.

Progetto finale: sviluppo di un concept di mobilità sperimentale: veicolo terrestre o aereo, autonomo o pilotato, completo di identità, architettura tecnica, interfaccia e modellofisico/virtuale.

HERMES CARVER 01.png
MAD LOGO
bottom of page