CENTRO DI ECCELLENZA

Officine del Pensiero è un Centro di Formazione Internazionale di Design accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito con sede a Modena, nel cuore di un territorio che ha dato vita alle più prestigiose case auto/motomobilistiche della storia: Ducati , Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani e Dallara.
​
Officine del Pensiero propone percorsi formativi dedicati al Transportation Design, fondati suuna stretta integrazione tra mondo professionale e ambiente accademico.
Questo approccio garantisce la massima attualità dei contenuti didattici e la pienarilevanza della proposta formativa.
Officine del Pensiero è l’unica scuola di design al mondo che offre corsi ”Design Full Immersion” presso musei e collezioni private che ospitano vetture e motociclettestoriche di Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati, permettendo agli studenti un contatto diretto e privilegiato con le icone che hanno plasmato la cultura del design automobilistico e motociclistico mondiale.​​
VISION

Officine del Pensiero forma giovani che immagineranno, innoveranno e cambieranno il mondo.
La societa’ sta cambiando molto rapidamente: crediamo che gli studenti abbianobisogno di
ispirazione, creatività e innovazione per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le nuove sfide future.
Officine del Pensiero è dedicata ai creativi di tutto il mondo e si pone come obiettivo quello di aprire la mente e gli orizzonti degli studenti, rendendoli internazionali e preparando il loro futuro in una comunità globale in rapido cambiamento.
Grazie a un ambiente di apprendimento innovativo e lo sviluppo di relazionibasate sull’empatia e sul rispetto, diamo agli studenti gli strumenti per sentirsi più sicuri, creativi e collaborativi.
METODI E APPROCCIO: Tecnologia + Humanità

Officine del Pensiero forma designer capaci di immaginare ciò che ancora non esiste, unendo creatività, umanità e competenze tecniche.
​Il metodo nasce dall’incontro tra tecnologie digitali avanzate e pensieroumanistico, ispirato alla tradizione filosofica greca.
Combinando software di ultima generazione, modellazione virtuale e strumentiimmersivi con lo sviluppo di pensiero critico, sensibilità estetica ed etica del progetto.
Questo equilibrio permette agli studenti di progettare forme innovative comprendendone anche il significato e l’impatto.

.png)
